Il Progetto
L’Asma e la BPCO sono due condizioni patologiche complesse e eterogenee che condividono diverse caratteristiche tra cui l’ostruzione delle vie aeree, l’infiammazione e le manifestazioni cliniche. Tuttavia, sono anche connotate da caratteristiche specifiche in termini di determinanti, storia naturale, caratteristiche fisiologiche e di imaging. Sebbene il loro trattamento farmacologico si basi principalmente sugli stessi farmaci per via inalatoria, la strategia che ne guida l’uso è diversa, soprattutto per quanto riguarda la posizione dei corticosteroidi per via inalatoria.
I corticosteroidi per via inalatoria sono la pietra miliare della gestione dell’Asma, inoltre i recenti studi sulla triplice terapia inalatoria indicano anche nei pazienti con BPCO efficacia soprattutto in relazione a specifici tratti quali le riacutizzazioni e alle caratteristiche dell’infiammazione. Fondamentale sia per la pratica clinica che per la ricerca seguire un approccio diagnostico rigoroso per caratterizzare adeguatamente i pazienti in termini di etichettatura della malattia, endotipo, fenotipo e tratti trattabili. Next Pneumology è un appuntamento che da diversi anni si ripete periodicamente per gli allievi delle Scuole di Specializzazione di Malattie dell’apparato respiratorio ed in questa occasione sarà una opportunità di condivisione e discussione di tematiche incentrate sulla gestione dell’asma e della BPCO esplorando le nuove strategie nel miglioramento del trattamento.
Timeline
- 4 luglio dalle 17:00 alle 18:00 – Webinar – CLICCA QUI per registrarti al Webinar Zoom
- Dal 5 Luglio al 30 Settembre – Gruppi di lavoro mediante la presente piattaforma
- 28-29 Ottobre– Incontro residenziale
Abstract
L’Abstract dovrà essere sottomesso, nelle tempistiche richieste (entro il 23 settembre 2024), attraverso questa piattaforma.
Non saranno accettati abstract che contengono informazioni di natura esplicitamente commerciale.
La sottomissione degli abstract deve avvenire entro e non oltre il 23 SETTEMBRE 2024.
Potete trovare maggiori informazione e caricare l’abstract a questa pagina (NB. E’ necessario essere registrati e loggati alla presente piattaforma.)
I tre Topics:
- Asma
- BPCO
- Interstiziopatie polmonari
I Responsabili Scientifici
• Giovanna Elisiana Carpagnano
Professore ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio, Policlinico di Bari
Direttore U.O.C. Malattie dell’Apparato Respiratorio, UTIR, Azienda Ospedaliera
• Donato Lacedonia
Direttore SSCC Malattie Apparato Respiratorio, Policlinico Riuniti di Foggia
Professore Associato di Malattie dell’Apparato Respiratorio
Università degli Studi di Foggia
Video-presentazione del Progetto
La Community
La community NEXT Pneumology nasce dalla necessità di un costante aggiornamento e soprattutto di un continuo confronto tra specialisti e specializzandi riguardo i temi conosciuti o più nuovi in ambito respiratorio. Il fine è di accrescere e perfezionare le conoscenze in linea con le necessità cliniche e scientifiche, per affrontare le nuove sfide del presente e ancora di più quelle del prossimo futuro.
La SIP/IRS intende mettere a disposizione dei professionisti uno strumento che permetta la condivisione della conoscenza e che stimoli il coworking tra gli specialisti, con il fine di creare una rete che unisca le skills di tutto il territorio nazionale.
L’incremento del numero dei medici in formazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio è un riconoscimento e una conferma del valore della disciplina pneumologica in tutti gli ambiti del sistema sanitario nazionale. È qui che le nuove leve, che costituiranno il futuro della pneumologia, potranno avere confronto con specialisti esperti e non solo.
All’interno della piattaforma vengono offerti corsi formativi SIP/IRS rivolti ai medici informazione specialistica con l’opportunità di partecipare ad attività didattiche volte a coinvolgere e stimolare lo specializzando ad essere parte integrante dei programmi dei corsi. L’obiettivo è aumentare il bagaglio culturale dei giovani medici, coinvolgendo ogni anno i centri di specializzazione del territorio. All’interno della community il giovane troverà un supporto e risposte a propri interrogativi.
Come funziona?
La piattaforma NEXT Pneumology permette di registrare un profilo professionale che identifica la tua persona all’interno della community, con la possibilità di continuare ad aggiornarlo nella sezione del profilo personale.
Hai inserito i tuoi dati? Ora sei pronto per scambiare informazioni all’interno della community.
Attraverso le Attività puoi pubblicare un tuo contenuto di testo, un file media, o seguire le attività deigli utenti con i quali hai stretto amicizia.
Cliccando su Gruppi, hai la possibilità di creare un gruppo personalizzato nel suo aspetto e nelle modalità di utilizzo. Potrai inoltre invitare altri utenti della community a far parte del tuo gruppo per approfondire insieme quella specifica tematica.
All’interno dei Gruppi, tutti gli utenti hanno la possibilità di:
• condividere informazioni o file media con gli altri membri
• creare documenti che rimangano salvati all’interno del gruppo
• modificare i documenti condivisi (previa assegnazione dei ruoli di amministratori del gruppo)
• consultare i documenti visualizzando la cronologia delle modifiche apportate
La piattaforma NEXT Pneumology ha a disposizione numerose altre funzioni:
• Menu di navigazione
• Sezione Novità: è possibile consultare una raccolta di contenuti scientifici sempre a disposizione.
• Sezione Corsi: è possibile iscriversi a corsi di formazione SIP/IRS rivolti solo agli specializzandi in malattie dell’apparato respiratorio. La Società Italiana di Pneumologia offre ai medici in formazione specialistica l’opportunità di ricevere un percorso formativo specifico e dedicato.
• Assistenza: per qualsiasi necessità puoi compilare il form presente in questa sezione e sottomettere la tua richiesta. Un assistente ti risponderà quanto prima per fornirti il supporto necessario.
Non ti resta altro che iniziare a contribuire ad apportare conoscenza scientifica alla community!